
IL BENESSERE INTESTINALE
Il massaggio per il benessere dell’intestino
Spesso si associano le varie tecniche di massaggio a problematiche legate agli arti, alla cervicale o alla schiena e si tende a dimenticare come Il massaggio per il benessere dell’intestino. quando ben eseguito, sia un potente alleato per la salute.
Un problema molto diffuso al giorno d’oggi è quello della sindrome del colon irritabile.
Esso si manifesta principalmente con periodi di stipsi alternati a diarrea, sensazioni di gonfiore ed altri sintomi fastidiosi
La sindrome da colon irritabile ha origini principalmente psicosomatiche: va ricordato che il tessuto intestinale è analogo a quello cerebrale ed è per questo che il colon è chiamato “secondo cervello”.
Esistono anche cause legate a disturbi alimentari, intolleranze ed allergie.
Il senso di gonfiore e, a volte, il dolore provocato da un intestino sregolato genera stress che, a sua volta, auto alimenta i disturbi stessi.
Insomma un loop fastidioso ed apparentemente interminabile.
Farmaci Vs. Massaggi:
Esistono tanti rimedi farmaceutici verso tali problemi ma è evidente che sarebbe preferibile avvalersi di soluzioni naturali efficaci e senza controindicazioni come, appunto, il massaggio del colon.
Un massaggio addominale:
Riduce la necessità di assumere lassativi per lunghi periodi
Diminuisce la produzione di gas intestinali
Abbassa la probabilità di doverti recare dal medico per questo problema
Rilassa te e i muscoli, rendendo più facile l’evacuazione
Un corretto mix di sfioramenti, frizioni, impastamenti sul tratto ascendente dell’intestino prima, e a quello discendente poi, permette di ottenere risultati sorprendenti!
Il massaggio per il benessere dell’intestino stimola la circolazione, i vasi linfatici e il sistema neurovegetativo. Agisce beneficamente sugli gli altri organi riflessi. Tutto l’apparato digerente ne giova.
Il massaggio del colon è efficace sia in caso di stipsi che di diarrea (somatizzata) giacché, normalizzando la peristalsi, ne riduce le scariche.
Va inoltre ricordato che gli effetti benefici di tale massaggio sono duraturi e completi, non colpiscono il singolo sintomo localizzato ma lavorano sinergicamente in un contesto più generale di benessere
Mi permetto dunque di consigliare il massaggio del colon come rimedio efficace verso molti disturbi intestinali giacché in grado di armonizzare il sistema nervoso orto-simpatico, regolare la peristalsi e restituire benessere migliorando così il vivere quotidiano. In maniera naturale.
Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.