
IL MASSAGGIO SPORTIVO
Di cosa si tratta:
Il massaggio sportivo consiste in un insieme di tecniche che preparano ed aiutano gli atleti prima e dopo un allenamento oppure una gara.
Generalmente le manovre si concentrano sulle zone del corpo maggiormente sottoposte a fatica (principalmente gli arti) ma non solo…
Il massaggio sportivo può essere considerato a pieno titolo come una terapia idonea a migliorare la preparazione pre-gara ed è in grado di migliorare la flessibilità, migliorare la resistenza e, soprattutto, a prevenire gli infortuni.
Il massaggio riduce i dolori ed i tempi di recupero dopo la prestazione atletica
Chi può beneficiarne:
Le tecniche di massaggio sportivo sono numerose e molto efficaci, ben si prestano a tutti coloro che praticano regolare attività fisica di qualunque tipo e a qualsiasi livello.
A cosa serve:
Gli sfioramenti, frizioni, impastamenti agiscono sui muscoli migliorandone l’elasticità ed il tono.
Tali manovre hanno effetto attivante sui vasi sanguigni e sul sistema linfatico e, soprattutto nel trattamento post gara, facilitano la rimozione dell’acido lattico.
Il massaggio sportivo pre-gara, oltre a preparare adeguatamente la muscolatura decontraendola, è anche in grado di attenuare l’ansia da prestazione e produrre uno stato di quiete sull’atleta.
Il “pre-gara” si compie con manovre superficiali e rapide favorendo l’apporto di sangue ai muscoli aumentandone anche la temperatura (iperemia).
Il massaggio sportivo post gara è utilizzato per ridurre il dolore causato dalla presenza di acido lattico e promuove contestualmente il rilascio di endorfine.
Il “post-gara” si esegue con manovre lente più profonde atte a favorire il drenaggio e la decongestione dei muscoli
Gli effetti dell’massaggio sportivo possono essere potenziati dal contemporaneo impiego di prodotti a base di oli essenziali in grado di riscaldare, rigenerare o defaticare la zona interessata (per ulteriori chiarimenti clicca qui)
Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.