STAGIONE AUTUNNALE: OLI E MASSAGGI

STAGIONE AUTUNNALE: OLI E MASSAGGI

Addio estate

Anche quest’anno, purtroppo, l’estate è finita ed ha lasciato il posto ai colori ed alla malinconia della stagione autunnale.

L’autunno comporta cambiamenti che influiscono fisicamente e mentalmente sull’uomo: basti pensare alla variazione delle temperature ed al rapporto tra le ore di luce-notte.

A livello corporeo, oltre agli ultimi strascichi allergici (ambrosia), si corre il rischio di contrarre raffreddori, problemi vascolari, modificazioni dell’umore

A livello psicologico la stagione autunnale può indurre insonnia, senso di depressione.

In genere questi effetti hanno durata limitata e tendono a risolversi spontaneamente ma possiamo anche fare qualcosa per favorire ed accelerare il ritorno alla normalità.

Tralasciando, ovviamente, sintomi di esclusiva competenza medica possiamo correre ai ripari avvalendoci dei benefici del massaggio coadiuvato dall’utilizzo di oli essenziali.

 

Ecco gli alleati:

Per contrastare i sintomi allergici (starnuti, tosse, prurito agli occhi, stanchezza) si può ricorrere all’utilizzo di olio da massaggio contenente lavanda, eucalipto e incenso giacché:

  • La Lavanda rafforza la salute respiratoria, la circolazione sanguigna ed il benessere muscolare
  • L’Eucalipto decongestiona l’apparato respiratorio e rinforza il sistema immunitario
  • L’Incenso è lenitivo per le vie aeree ed ha un effetto antisettico e riequilibrante del sistema nervoso centrale

Per combattere il disagio psicologico indotto dal cambio di stagione che, ricordiamo, è caratterizzato da stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, malinconia e disturbi alimentari va innanzitutto ricordato che tali disturbi derivano principalmente alla riduzione delle ore di luce e dalla conseguente diminuzione dei livelli di serotonina nel corpo.

Si può perciò ricorrere all’utilizzo di oli essenziali di bergamotto, rosa, salvia che possiedono proprietà rilassanti ed antistress in grado di migliorare il tono dell’umore restituendo calma e serenità.

La combinazione tra gli effetti particolarmente positivi del massaggio manuale e l’interazione sinergica degli oli essenziali adoperati garantiscono una efficace difesa dai disturbi legati al cambio di stagione.

Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.