
MENOPAUSA E MASSAGGIO
Una transizione importante
La fine delle mestruazioni: un aspetto normale che coinvolge fisiologicamente tutte le donne cui la vita riproduttiva subisce prima un rallentamento e poi l’arresto definitivo.
La menopausa spesso comporta problematiche che scombussolano i normali ritmi innescando un certo numero di alterazioni ma… Il climaterio femminile non è certo una malattia!
I sintomi
Vampate, dolore alle giunture, sensazione di gonfiore, variazione del desiderio sessuale, scatti emotivi e cambiamento delle abitudini alimentari sono le nuove sfide che la donna deve affrontare.
La fine delle mestruazioni innesca meccanismi ansiosi talvolta alimentati dal “business” ben lieto di proporre prodotti, riviste e suggerimenti spesso di dubbia attendibilità ed efficacia.
Mentre in passato la menopausa era affrontata con una sorta di giusta rassegnazione, oggi succede che sia vissuta drammaticamente anche grazie alle spinte del marketing.
Ciò non toglie che la nuova situazione porti la donna in una realtà di oggettivo squilibrio e sia quindi legittimo cercare soluzioni efficaci per affrontare il problema.
Un massoterapista può aiutare
Il massaggio potrebbe essere una di queste e numerosi studi scientifici lo hanno dimostrato.
La sua azione, è cosa nota, coinvolge differenti livelli della persona ed agisce sia sul piano fisico che su quello emotivo.
Le tecniche olistiche disponibili sono numerose: riflessologia, aromaterapia, tecniche linfo-drenanti, shiatsu e massaggi contribuiscono a ristabilire l’armonia perduta.
Un ciclo di massaggi eseguiti ogni 3-4 giorni sui vari distretti corporali, oltre a restituire una sensazione di relax e benessere, attenua i problemi correlati alla menopausa.
Gambe e schiena toniche, circolazione sanguigna migliorata, organi addominali riportati ai giusti ritmi sono alcuni dei benefici garantiti in grado, inoltre, di aumentare il tono dell’umore.
Insomma, il massaggio è senz’altro in grado di migliorare la quotidianità della donna in menopausa fornendo il giusto aiuto e regalando momenti di grande benessere.
Sono, come sempre, a completa disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti.